SEACSUB SCEGLIE SIMCO PER RIORGANIZZARE IL PROPRIO MAGAZZINO DI DISTRIBUZIONE
2013-04-11
Aree di interesse : Progettazione Magazzino
SeacSub S.p.A. è un’azienda, fondata nel 1971, leader nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti per la subacquea.
In questi ultimi anni ha sostenuto un notevole sforzo di rinnovamento aziendaleche ha portato all’arricchimento delle linee produttive, all’allargamento dell’organigramma aziendale, al riposizionamento della propria immagine e all'evoluzione tecnologica nella produzione, arrivando ad essere presente con i propri prodotti sostanzialmente in tutti i continenti.
I prodotti distribuiti sono in parte fabbricati direttamente, provvedendo soprattutto alle fasi di assemblaggio e collaudo, ed in parte approvvigionati da fornitori italiani ed esteri.
Dal punto di vista fisico il magazzino si sviluppa su diversi capannoni, nei quali sono presenti – oltre alle attività strettamente pertinenti con la logistica – anche attività di controllo, assemblaggio, confezionamento dei prodotti realizzati internamente.
Per far fronte alle future necessità di sviluppo e per migliorare l’efficienza operativa, SeacSub – in collaborazione con Simco – ha provveduto a rivedere il layout e l’organizzazione del magazzino, coinvolgendo anche il Master Plan aziendale.
L’obiettivo dello Studio di Fattibilità è stato quello di analizzare in modo accurato la situazione attuale e le previsioni aziendali di sviluppo, così da poter definire la migliore soluzione per il magazzino dal punto di vista operativo, del layout, organizzativo ed economico.
Simco ha quindi progettato il nuovo magazzino rivisitando le procedure operative al fine di:
- aumentare l’efficienza nelle operazioni di messa a dimora e prelievo;
- ridurre i costi di gestione.
Il nuovo layout permette di ampliare notevolmente la capacità di stoccaggio, sfruttando mezzi di movimentazione in parte diversi dagli attuali e definendo una precisa Unità di Carico pallettizzata, e individuando inoltre alcune aree logistiche fondamentali oggi inesistenti o mal definite (Area Ricezione/Spedizione, Area Rilavorazioni, Area Consolidamento ordini, etc.).
Nell’ambito della riorganizzazione, inoltre, è stata prevista l’implementazione di un software WMS per governare il flusso delle merci in ingresso, all’interno e in uscita dal magazzino, automatizzando la gestione dei dati e favorendo il controllo e l’ottimizzazione delle attività operative e delle risorse impegnate nei processi di lavoro.
Sulla base delle raccomandazioni e di altri parametri connessi con la valutazione degli investimenti da sostenere, dei saving che si sarebbero potuti ottenere, della rispondenza della nuova configurazione logistica alle aspettative di sviluppo, SeacSub ha deciso di dare attuazione al progetto ed ha commissionato a Simco la realizzazione delle attività di progettazione di dettaglio.
- Visite: 91