ASSISTENZA AGLI ACQUISTI ATTREZZATURE E SOFTWARE DI MAGAZZINO
Simco Consulting può supportare la tua azienda nella esecuzione della fase di acquisto di software e attrezzature di magazzino. Per poter acquistare le suddette in maniera corretta solitamente sono richieste competenze specifiche che la funzione acquisti e/o logistica non possiedono, per il semplice fatto che non si tratta di beni con una cadenza fissa di riordino ma acquisti a spot che influenzano in maniera significativa le operation di magazzino.
Maggiore poi è la complessità delle forniture, come ad esempio i software per la gestione operativa di magazzino (WMS) o i magazzini automatici, maggiore sarà la complessità sulla gestione della gara e la successiva scelta. È fondamentale quindi avere un partner tecnico che porti metodo e know how affinché l’azienda:
L’assistenza agli acquisti può essere realizzata su qualsiasi software e attrezzatura di magazzino come, solo a titolo di esempio:
PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
La prima fase consiste nel definire la lista dei potenziali partecipanti al tender. Il primo passo è la definizione della strategia di acquisto, ovvero la dimensione e la tipologia di fornitori da coinvolgere nella gara, al fine di identificare una long list. Successivamente vengono predisposti i documenti di request for information (RFI) e di call for tender (CFT), che vengono distribuiti ai fornitori selezionati. Sulla base delle informazioni raccolte viene quindi definita la short list dei partecipanti, tramite confronti strutturati supportati da apposite score grid comparative.
La seconda fase riguarda la redazione dei documenti di gara, ovvero i request for quotation document (RFQ document) e i relativi allegati. La documentazione deve contenere tutte le informazioni quantitative e qualitative necessarie per descrivere in modo chiaro e completo l’oggetto dell’acquisto. Oltre al capitolato tecnico, rivestono un ruolo fondamentale gli allegati, come layout esplicativi in formato editabile (ad esempio .dwg), tabelle con richieste tecniche ed economiche, diagrammi di Gantt per le tempistiche, analisi dei rischi e Q&A document.
La terza fase è la conduzione del tender, che parte dall’emissione della richiesta di offerta fino alla stipula del contratto con il fornitore prescelto. Il processo si articola nelle seguenti sottofasi:
Consulenza logistica e Supplychain | Network distributivo | Gestione Scorte | Gestione magazzino | Assistenza acquisti | Outsourcing attività logistiche | Simulazione | Formazione in house
Simco Srl
Via Giovanni Durando 38 Pal.3
20158 Milano MI
Simco Consulting Sarl
12 rue Alfred Kastler
71530 Fragnes-La-Loyère
Simco Consulting
C/ Can Rabia 3-5, Planta 4
08017 Barcelona
© SIMCO SRL . All rights reserved. Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (N. certificato 9175 SMCO)