Che si voglia ottimizzare un network distributivo, migliorare i processi di acquisto e gestione scorte, progettare un magazzino (sia esso di asservimento alla produzione o di distribuzione verso il cliente finale) o ottimizzare i trasporti, i requisiti per creare un progetto di successo sono diventati certamente più complicati. In primo luogo, per l'ambiente macroeconomico, in secondo luogo per la situazione specifica, il livello di sviluppo dell'impresa e del suo management. Ciò di cui si ha bisogno è esperienza, competenza e capacità innovativa. Siamo leader nella consulenza logistica e supply chain e aiutiamo le aziende con professionalità e competenza.
Storia
Una lunga storia di successi nella consulenza logistica e Supply Chain
Da oltre 40 anni Simco Consulting fornisce, con interventi di consulenza logistica e supply chain, risposte a pressanti domande quali:
l’attuale contesto economico mi spinge a modificare la configurazione del network distributivo (numero, ruolo e collocazione geografica dei magazzini)? Se sì, come? Centralizzando o decentralizzando?
come posso ottimizzare i processi di procurement per rendere il mio stock più affidabile, aumentare il livello di servizio e tenere sotto controllo l’immobilizzo finanziario?
quanto costa la logistica di magazzino, come posso ottimizzare i costi? Come posso utilizzare al meglio lo spazio disponibile?
devo automatizzare il mio magazzino? Se sì, quali tecnologie sono più adatte alle mie esigenze? Quali benefici posso aspettarmi?
devo esternalizzare le mie attività logistiche e, in caso affermativo, in quale ambito? E come garantire il processo di selezione e trasferimento di attività?
il WMS è adatto alle esigenze attuali e future? Quali sarebbero i vantaggi funzionali, qualitativi ed economici di un cambio?
le competenze tecniche del Team Logistico e di supply chain sono aggiornate? Come posso colmare il gap di competenze?
I servizi di consulenza logistica di Simco Consulting sono in grado di intervenire sul piano degli approvvigionamenti, della previsione della domanda e della gestione delle scorte, del network di distribuzione, dell’organizzazione dei magazzini e dell’intralogistica ed infine dei trasporti.
Il nostro obiettivo è quello di supportare l’azienda in ogni passaggio che riguarda la supply chain, e quindi dalla fase prettamente strategica dove vengono operate delle scelte (studio di fattibilità), a quella più operativa dove si procede alla definizione dei progetti e al loro sviluppo nel dettaglio, fino alla realizzazione definitiva (messa in esercizio).