Logistica smart: Simco ridisegna i magazzini GDA
GDA, Gruppo Distribuzione Alimentare, è una società distributiva multibrand e multicanale, focalizzata sui prodotti alimentari e non, con punti vendita che offrono specifiche soluzioni di format – layout, assortimento, prezzo, comunicazione e servizi mettendo al centro il cliente ed i suoi stati comportamentali. Con oltre 190 punti vendita, a gestione diretta e in franchising, GDA è presente in 7 regioni del Centro-Sud Italia.

Opera nel settore Retail, attraverso i Brand IperFutura per gli Ipermercati, Pick Up e Spesa Mia per i Supermercati, Qui Discount per il canale Discount, Conviene XXL per il nuovo format “Extramarket”, nel settore Professional, con il Brand Talento per i cash & carry ed infine con la sua piattaforma distributiva rivolta a tutti gli operatori del settore B2B attraverso il brand NAVIGO.
Al Centro Distributivo di Polla fanno capo tutte le attività operative di stoccaggio, movimentazione e trasporto merci. L’utilizzo delle tecnologie più avanzate, l’efficiente organizzazione del lavoro e il costante controllo della qualità, fanno della piattaforma il polo logistico di riferimento in Italia per la GDA. In una logica di continuo miglioramento e innovazione, Simco Consulting è stata interpellata per uno studio consulenziale di revisione dei magazzini all’interno del Ce.Di.
Nello specifico, il Ce.Di. di Polla è composto da due edifici separati, uno afferente ai generi vari (sia food sia chimica) e uno ai prodotti deperibili (ortofrutta, salumi, latticini, carne e ittico), entrambi sono stati oggetto dell’intervento consulenziale.
Con queste premesse, Simco Consulting ha sviluppato uno Studio Preliminare al fine di identificare le migliori soluzioni logistiche in grado accompagnare l’azienda per le sfidanti proiezioni di crescita future.
Attraverso lo Studio Preliminare è stato possibile analizzare varie soluzioni di magazzino tra loro differenti, in termini di organizzazione del lavoro, software e di tecnologia di material handling.

Il primo passo dello Studio è stato quello di definire con chiarezza e precisione la base dati di progetto, dove prima è stata fatta una fotografica dell’AS-IS e successivamente una proiezione al TO-BE, ovvero il punto di progetto. Questa parte di studio ha portato alla raccolta di tutti quei dati e informazioni utili al progetto.

Una volta validato il punto di progetto da parte di GDA, si è passati alla parte più creativa dello studio, ovvero allo sviluppo delle soluzioni alternative sia per la parte di secco sia per la parte di fresco. In questo caso sono state sviluppate soluzioni alternative in termini di:
- procedure di funzionamento;
- organizzazione del lavoro;
- architettura informatica;
- sistemi di stoccaggio;
- sistemi di movimentazione con livelli di automazione via via crescenti.
Le varie soluzioni sono state confrontate tra di loro, dal punto di vista del costo d’investimento, del delta dei costi di esercizio, delle tempistiche di realizzazione e di aspetti più qualitativi.
In questo modo per GDA è stato possibile scegliere la miglior soluzione della logistica futura, con il maggior numero di informazioni possibili.
“È stato veramente un piacere avere avuto l’opportunità di collaborare e confrontarmi con la GDA.” dice Michele Maffini Senior Partner Consultant di Simco Consulting, “Ho trovato un’azienda allo stato dell’arte dal punto di vista logistico, con un forte spirito verso l’innovazione continua e con manager di primissimo livello”.
- Creato il .
- Visite: 51

