Tempi e metodi
L'analisi dei processi è un'attività fondamentale per essere critici sul proprio operato, per individuare le attività che non forniscono alcun valore aggiunto, per portare avanti un programma di miglioramento. E' però necessario che, per maggiore concretezza ed oggettività, l'analisi oltre a esprimere valutazioni di tipo qualitativo e organizzativo produca dei valori numerici quantitativi che permettano di sostenere con maggior forza iniziative di miglioramento, a maggior ragione se coinvolgono investimenti.
L'analisi Tempi e Metodi è particolarmente adatta ai I processi di magazzino che sono caratterizzati da un elevato contributo di manodopera che solitamente esprime la una rilevante voce di costo nell'economia del magazzino. Nelle attività labor intensive l'analisi tempi e metodi ha rappresentato e tuttora rappresenta uno strumento estremamente efficace per ottenere dei significativi miglioramenti di efficienza.
La maggior parte delle attività di magazzino è caratterizzata da una estrema variabilità e conseguentemente non si presta bene ad essere studiata con sistemi basati su tempi standard o con la tecnica delle rilevazioni casuali.
L'analisi tempi e metodi permette di "scovare" anche quelle inefficienze che con una valutazione tradizionale non possono essere percepite; naturalmente è necessario che l'analisi sia condotta da persone esperte nell'organizzazione e progettazione dei magazzini e che si utilizzino adeguati strumenti. Oggi non si impiegano più cronometri e fogli di rilievo e l'analisi tempi e metodi si è informatizzata: l'analista impiega terminali palmari che consentono di effettuale uno studio del processo più particolareggiato e preciso e permettono una rielaborazione dei dati immediata e maggiormente accurata; in buona sostanza possiamo sintetizzare: più efficienza e più accuratezza dell'analisi.
Un aspetto cruciale e particolarmente delicato è rappresentato dall'interpretazione dei dati rilevati in modo da mettere in relazione i risultati ottenuti con situazioni specifiche della realtà indagata, ad esempio: mettere in relazione la produttività al picking con la struttura degli ordini processati (numero righe, pezzi/riga, volume, etc.), rapportare i tempi di percorrenza con la qualità della mappatura e così via. Va inoltre sottolineato che l'impiego di una Società specializzata consente di attingere ad un ricco data base storico relativo ad analisi effettuate nel tempo che permette di effettuare delle interessanti attività di bemchmarking.
L'analisi tempi e metodi è un'attività sovente trascurata dalle aziende perché quasi sempre non sono attrezzate per eseguirla (in particolar modo le aziende commerciali e di servizi) non disponendo di adeguato know how e di strumenti allineati allo stato dell'arte; possiamo invece sostenere che impegnare qualche giornata di uno specialista nell'analisi del lavoro in magazzino rappresenta sicuramente un investimento con un ritorno decisamente elevato.
Abitualmente vengono esaminati i principali processi di magazzino; l'attività di picking innanzitutto in quanto rappresenta generalmente circa il 50% della risorsa umana occupata in magazzino. Sulla base dei risultati si è in grado di quantificare (in tempo e denaro) l'entità delle inefficienze e di attivare delle azioni per migliorare l'efficienza, l'ergonomia, l'accuratezza del lavoro. Il lavoro svolto da Simco assieme al cliente può consentire un trasferimento di competenze tale da rendere l'Azienda autonoma in future analisi degli stessi processi, ad esempio dopo l'implementazione di azioni migliorative, o di altri processi di magazzino.
IL METODO
Una campagna di analisi tempi e metodi viene sviluppata secondo sei principali fasi:
- mappatura dei processi che si intendono analizzare basandosi sulla professionalità ed esperienza del Consulente e in contradditorio col personale, responsabile e/o operativo, del magazzino
- individuazione dei processi più importanti in termini di risorse assorbite
- modellizzazione del processo sul software di analisi dei tempi
- fine tuning sul campo della procedura di rilievo modellizzata
- effettuazione della campagna di rilievi; la durata di questa fase è subordinata alla complessità e variabilità delle condizioni del processo in esame e terminerà nel momento in cui il Consulente nota una stabilizzazione del dato statistico
- elaborazione ed interpretazione dei dati raccolti; il software impiegato fornisce una serie di dati elementari sintetizzati. Molte volte è utile incrociare tali dati con altri reperiti sul gestionale o sul WMS per generare opportune relazioni di causa/effetto
- presentazione risultati al cliente con indicazione delle principali criticità e delle azioni possibili per il miglioramento
- Visite: 5464